Gruppo

Il gruppo Lido di Camaiore 1° nasce ufficialmente nel 2009 presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Lido di Camaiore, per iniziativa dell'allora parroco Don Antonio Pierini e di alcuni capi  AGESCI. Nel 2010 inizia le attività con la sola apertura della branca L/C e di un piccolo nucleo di R/S - Noviziato. L'anno successivo iniziano le attività anche per la branca E/G. Nel 2011 il gruppo inizia a collaborare con la locale Arciconfraternita della Misericordia, con cui nel tempo consolida importanti rapporti di collaborazione nel campo del volontariato.

Componenti della prima Co. Ca. (2009-2010): Ilaria Van Praag, Massimo Pellegrini, Alessandro Nobile, Alessandra Bartelloni, Marcella Bartelloni, Michele Urangi, Lorenzo Fontana, Sabina Cinquini, Francesco Cinquini.

Attualmente il Gruppo Lido di Camaiore 1° è così composto (tra parentesi la formazione dell'educatore):

Capigruppo: Benedetta Venturini (CFA*) - Pietro Pellegrini Van Praag (Brevetto)

Comunità L/C (Lupetti):  Antonello Russo (CFM, Capo Unità), Beatrice Antongiovanni (CFM, Capo unità),  Francesca Lovari (CFT, aiuto),  Angelo Simoni(CFM, aiuto)

Comunità E/G (Reparto): Paola Boeri (CFA, Capo unità), Edoardo Fantini(CFM, Capo unità),  Beatrice Sebastiani (CFM,aiuto),  Benedetta Venturini (CFA, aiuto).

Comunità R/S (Clan/Fuoco): Alessia Betti(Capo unità, Brevetto), Giovanni Pettinato (CFA, Capo unità), Leonardo Castellani (CFA, aiuto).

Noviziato: Pietro Pellegrini Van Praag (Brevetto, maetro dei novizi), Elena Sebastiani (Brevetto, maetro dei novizi).

*Il Brevetto si raggiunge dopo aver frequentato i tre campi di formazione base: CFT (campo formazione tirocinanti), CFM (Campo di formazione metodologica) e CFA (Campo di formazione Associativa), aver prestato servizio educativo nelle varie unità ed al primo anno, frequentato il percorso di formazione per tirocinanti offerto dalla Zona di riferimento. La formazione di base ha una durata che può variare dai 3,5 ai 5 anni. L'Associazione propone a tutti i capi, compresi quelli già brevettati, ulteriori occasioni di formazione durante l'anno associativo, quali campi di aggiornamento metodologico, stage di competenza etc., ritenendo la formazione permanente un "obbligo" per poter offrire ai ragazzi il meglio sul piano educativo. 

«I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze. L’AGESCI contribuisce alla tutela di questo diritto con la proposta ai propri soci adulti di percorsi formativi vissuti in una dimensione di formazione permanente e finalizzati al perseguimento delle caratteristiche del profilo del Capo»